IL PERCORSO SENSORIALE

 

E’ provato scientificamente che ognuno di noi necessita di uno spazio relax, meglio se all’aperto, meglio se ricco di vegetazione, meglio se è un giardino, meglio ancora se è un giardino sensoriale con percorsi integrati per le diverse tipologie di “ospiti”.

E’ un’area verde pensata e progettata per stimolare i sensi. Un luogo dove, attraverso le piante e gli elementi della natura, vista, olfatto, udito, tatto e gusto sono i protagonisti assoluti e le guide per rivivere la natura, e per farci sentire parte integrante di essa. E’ un luogo che possiede la capacità di migliorare il nostro benessere fisico e psicologico.

Nel giardino sensoriale è tutto sapientemente e meticolosamente studiato. Non solo piante e fiori, ma anche ombre e luci, profumi e colori, gusti e suoni

 

Olfatto: 54 varietà diverse di piante aromatiche con spiegazioni sulle origini, uso in cucina e curiosità.

Tatto: percorso tattile a piedi nudi per sentire le diverse consistenze dei materiali naturali presenti nelle 8 vasche.

Vista: Spazio multicolore di diverse cromature che ha come protagonista il roseto e le sue 60 piante di 8 tonalità diverse. Completano lo spazio altri cromatismi e forme diverse. 

Udito: Alberi da fruscio, suoni del vento e dell’acqua con una piccola cascata. 

Gusto: Una giovane (3 anni di età) rappresentazione delle principali piante da frutto con la loro storia millenaria  dedicata alle piante del gusto (mele, pere, albicocche, susine, pesche uva, ciliegie) ciò che oggi troviamo sulla nostra tavola e dei quali spesso ne ignoriamo.

 
IMG_0614.JPG

Tutto il percorso è caratterizzato da 160 varietà di piante diverse.  Davanti ad ognuna di esse ci si può soffermare per ammirarle, accarezzarle e conoscerne la storia, le origini, le curiosità e l’ uso in cucina.

Tutto questo anche grazie alla lettura di un ricco apparato di didascalie presente presso ogni singola pianta, in italiano ed in inglese.